Abbiamo fatto un salto a Barcellona per conoscere l’ultima versione della deliziosa Mazda MX-5. Ha un tetto rigido retraibile e un carattere ancora più amichevole. Saprà fare meglio della soft-top?
2018 Mazda MX-5 RF
Con oltre un milione di unità vendute, quattro generazioni e un numero di premi e riconoscimenti incalcolabile, la Mazda MX-5 ha ormai libero accesso all’Olimpo delle migliori vetture della storia. Ma ad Hiroshima sono sempre sul pezzo. Sanno che il tempo passa e che bisogna aggiornarsi, anche a costo di riscrivere le regole. Ma conservando le preziose tradizioni.
Così, da roadster nuda e cruda, la piccola mazdina si è fatta un po’ più adulta e si è dotata di tutto ciò che oggi ci aspettiamo di trovare in una moderna automobile, ma contenendo il peso in poco più di 1.000 kg e conservando il carattere semplice e affabile che conosciamo. Mancava solo una MX-5 che sapesse “acchiappare” anche chi non apprezza particolarmente le cabriolet, chi desidera un “vero” tetto sopra la testa, vuoi per maggiore sicurezza, vuoi per un maggiore comfort a lungo raggio.
Nasce così la Mazda MX-5 RF (retractible fastback), la versione con il tetto rigido retraibile più veloce del mondo: una leggera pressione sul pulsante di azionamento e bastano 13” per trasformare la deliziosa coupé in una intrigante targa. L’abbiamo “assaggiata” sulle strade attorno a Barcellona e ci siamo innamorati anche di questa nuova versione, tanto che ora la scelta è davvero ardua.
2018 Mazda MX-5 RF interior
Avremmo potuto facilmente depennarla dalla lista se il tetto l’avesse ingrassata senza ritegno, ma Mazda ha lavorato sodo per contenere il tutto in soli 40 kg, utilizzando alluminio e materiali compositi e l’acciaio ad alta resistenza giusto dove serve.Nulla è andato perso della piccola sportiva che conosciamo. Nemmeno il bagagliaio, che non viene sacrificato per stivare il tetto.
Sali a bordo e la mente va alla NA, alla stessa immediatezza, semplicità, schiettezza, alla complicità che si accende fra guidatore e vettura fin dalla prima curva; è una simbiosi fra uomo e mezzo meccanico che in Mazda amano paragonare a cavallo e cavaliere. E’ il “Jinba Ittai”, una filosofia alla base di ogni prodotto Mazda, che qui trova la sua massima espressione. Ve la racconteremo in dettaglio nei prossimi numeri di evo